Stay hungry: stai da Maninpasta
- L'Umbro in Viaggio
- 25 gen 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Una terra verde, piena di storia e tradizioni: ci troviamo in Umbria, precisamente a Foligno; cittadina di circa 60mila abitanti, dove le curve verdi della campagna circostante fanno scudo alla grande vallata in cui si erige.
Siamo in Via Piermarini, poco distante da Corso Cavour, via principale della città, nello storico palazzo Trampetti, risalente al XVIIIsec. Notiamo un grande portone marrone in legno, da lì due sale immerse nella storia: quelle che prima erano la vecchia cantina del palazzo; il piano di calpestio è stato rialzato durante gli anni, ma è tutt’ora visibile a terra l’originale pietra del torchio da vino dell’età di costruzione del palazzo, come le grandi travi sul soffitto.
All’interno troviamo una bellissima realtà tutta gestita in famiglia: Ristorante Maninpasta, dove il noto chef Riccardo Vitiani, insieme all’aiuto in sala dei suoi genitori, delizia i suoi ospiti, non solo con i suoi piatti strepitosi, ma con la possibilità di osservare tutti i passaggi con la bellissima cucina a vista.
Menù alla portata di tutti, piatti della tradizione e piatti di tendenza, il must? La pasta fatta in casa!
Noi abbiamo assaggiato il tipico ciambellone al formaggio con prosciutto di Norcia tagliato a mano come antipasto, magnifico!
Dopo aver visto fare a mano tutti i tipi di pasta presenti nel menù, ci siamo chiesti: “perchè non provare? Deve essere una delizia!”… e così è stato!
Per Eleonora un Tortello ripieno di ricotta e pistacchi, con una spolverata di tartufo nero dell’Umbria; per Andrea Mezzelune ripieni di porchetta di pesce spada, crema di porcini e cipolla caramellata, con pomodorino confit. Lo chef Riccardo ci ha proposto anche un assaggio di una sua creazione magica: Tortello ripieno di patata vitellotte (viola) con crema di asparagi e pomodori confit, da leccarsi i baffi, ma anche un trionfo di colori che fa brillare gli occhi!!! Ci hanno parlato super bene della Carbonara di Pagnotta, il soprannome dello Chef, ma abbiamo optato per tornare una prossima volta ad assaggiare questa leggendaria Carbonara!
Ci siamo fiondati però sui secondi; sul menù troviamo sia terra che mare, ed abbiamo scelto la seconda opzione. Scottata di tonno con caponata di verdure e Polipo rosolato con patata mantecata, il tutto era da WOW!
Il dolce, non poteva mancare: il famoso e gustosissimo cremoso al caffè con biscotti secchi.
Abbiamo accompagnato tutta la nostra cena con un vino bianco consigliato dalla casa!
Noi de L’Umbro in Viaggio, pur vivendo lontano dalle nostre case natie, appena abbiamo la possibilità torniamo subito nelle nostre terre. Giovane e con uno staff intraprendente: Maninpasta è una delle realtà che amiamo di più nel nostro territorio ed è una delle ragioni per cui ci piace tornare e assaporare sapori unici! Consigliatissimo a tutti, amici e parenti, fidanzate e fidanzati, e perchè no, anche cene di lavoro!
Ristorante ManinPasta
Via Giuseppe Piermarini, 38
Foligno (PG)
Recensione di L'Umbro in Viaggio
Instagram: https://www.instagram.com/lumbroinviaggio/
Comments